PROGETTAZIONE NUOVO CAPANNONE ARTIGIANALE

L’obbiettivo dell’azienda era quello di ampliare la sede produttiva con un nuovo capannone adibito a magazzino, reparto produttivo e uffici

La scelta della struttura è ricaduta su un sistema prefabbricato sia per il reparto produttivo che per la zona uffici. Tale scelta consente di avere maggiori luci e assenza di pilastri. La tematica da affrontare per capannoni di questo tipo con zona produttiva con altezza rilevante è legata al sistema di riscaldamento. L’impiego di sistemi ad aria non risolve la tematica: l’aria calda tende a stratificare lasciando gli strati d’aria verso il pavimento a temperature più fredde. Inoltre l’apertura dei portoni industriale ai fini del carico e della movimentazione del materiale crea correnti d’aria poco confortevoli per i lavoratori che operano nel reparto. La scelta migliore è stata quella di adottare un sistema di riscaldamento a pavimento sia per la zona uffici che per il reparto produttivo. Ciò garantisce minori consumi e migliore comfort invernale. Entro certi limiti lo stesso sistema può essere impiegato per garantire anche raffrescamento estivo.

Considerata l’elevata superficie esposta ad ovest sono state impiegate vetrate selettive per garantire un controllo della radiazione solare estiva. La scelta dell’altezza delle vetrate rispetta il passo della modanatura orizzontale dei pannelli prefabbricati del capannone che caratterizzano l’intera facciata.

_Realizzazioni

RESIDENTIAL

Qui una carrellata di abitazioni residenziali delle quali abbiamo curato il progetto.

INDUSTRIAL

Abbiamo curato il progetto di nuovi edifici industriali e del loro successivo sviluppo.

COMMERCIAL

Anche nel Commerciale abbiamo maturato diverse esperienze di progettazione.