Esperto CasaClima

Esperto CasaClima: il consulente energetico per una casa a basso consumo

Cortesi Architetture
Cortesi Architetture
Esperto CasaClima

Il consulente energetico esperto CasaClima risolve tutti i problemi legati alla realizzazione o alla riqualificazione di una casa a bassi consumi e in armonia con l’ambiente.

Quando parliamo di case in bioarchitettura e case passive, i nostri clienti spesso tendono ad immaginarsi nuove costruzioni.

Forse non sai, che grazie alla consulenza energetica di architetti esperti CasaClima come noi, potrai anche risanare la tua casa con una ristrutturazione che ti farà risparmiare molti soldi, attualmente sprecati in bollette e utenze, ed ottenere un casa ristrutturata con i più moderni canoni della bioedilizia.

La certificazione energetica CasaClima si può ottenere anche per le Ristrutturazioni architettoniche.

 

Chi è CasaClima

CasaClima è un ente pubblico e indipendente, fondato a Bolzano, che ha emanato il primo protocollo di qualità dell’edilizia basato sui più famosi criteri europei per le prestazioni energetiche. Riconosciuto in tutta Italia, l’ente si occupa principalmente di formare figure altamente specializzate in argomenti che riguardano la sostenibilità, la tutela dell’ambiente e la qualità edilizia e di rilasciare certificazioni che testimoniano le proprietà di un edificio.

Dal 2005 i nostri Architetti Alessandro e Lorenzo Cortesi, hanno maturato l’interesse verso il tema dell’efficienza energetica ottenendo, prima la qualifica di Consulente Esperti CasaClima, e successivamente di Passive House Designer.

Cosa è la certificazione CasaClima

Per definire il “comportamento ecologico ed energetico di un edificio” ci si affida alla Certificazione CasaClima, un certificato che definisce la qualità energetica dell’immobile, la sua sostenibilità e la qualità dell’edificio stesso.

Nel certificato CasaClima è definita la classe energetica dell’immobile (in una scala da A, con basso fabbisogno di calore, a G, con alto fabbisogno), ma anche l’efficienza energetica dell’involucro, l’efficienza energetica totale e l’indice di sostenibilità ambientale dei materiali. Il certificato ha una durata di 10 anni.

Considerando che l’Agenzia CasaClima è solo un ente certificatore esterno e quindi non è non coinvolto nel processo edilizio, avere una certificazione CasaClima, rappresenta una garanzia di trasparenza e di qualità per i nostri committenti.

Chi è un consulente CasaClima

Il consulente esperto CasaClima valuta e identifica le migliori potenzialità di risparmio energetico per la tua casa.

È un professionista con tutte le conoscenze necessarie per risolvere ai numerosi quesiti riguardanti la realizzazione di nuove costruzioni e il risanamento energetico degli edifici.

Ha certificazioni rilasciate dall’Agenzia CasaClima (ente esterno e neutrale) che testimoniano il suo percorso di formazione. Agisce con attività di consulenza in modo autonomo e indipendente.

Affianca privati, progettista e costruttori nelle scelte progettuali e si assicura che i lavori vengano svolti nel rispetto dei parametri per ottenere la certificazione CasaClima.

In particolare, i nostri consulenti per ristrutturare un edificio e renderlo a basso consumo energetico, terranno conto della situazione pregressa salvaguardando le qualità architettoniche dello stesso. Un compito spesso più impegnativo rispetto al costruire ex-novo, perché comporta opzioni tecniche limitate.

 

Perchè hai bisogno di un esperto Casaclima per ristrutturare la tua casa

Quando la tua casa diventa vecchia, non risulta più confortevole, consuma più di quanto dovrebbe, l’impianto di riscaldamento inizia a creare problemi, ha problemi di muffa e condensa sui muri, è il momento di rivolgersi ad un Esperto CasaClima per la ristrutturazione.

Se vuoi ristrutturare casa seguendo i più innovativi sistemi costruttivi e le tecnologie volte al risparmio energetico, i nostri architetti e consulenti energetici, ti aiuteranno a migliorare funzionalità ed estetica dei tuoi spazi, aumentare le condizioni di comfort, ridurre i costi energetici e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Una casa a basso consumo energetico aiuta non solo a risparmiare molti soldi ma a rispettare l’ambiente, accrescere il suo valore immobiliare, e godere di un comfort abitativo senza uguali.

I Vantaggi di una casa certificata CasaClima

Scopri perché dovresti rivolgerti ad un esperto CasaClima per ottenere la certificazione:

  • Massima efficienza energetica con consumi quasi nulli
  • Comfort interno:temperature confortevoli, assenza di muffe.  
  • Abbattimento Inquinamento interno
  • Materiali Sostenibili e Salubri
  • Basse emissioni.
  • Realizzazione di unprogetto esecutivo molto accurato per evitare imprevisti in cantiere e quindi ulteriori spese
  • Aumento del valore di mercatodell’immobile

Cosa fa un esperto CasaClima

In caso di ristrutturazioni di un edificio, i nostri consulenti energetici CasaClima, cominceranno con un’analisi dettagliata dello stato di fatto e delle potenzialità di miglioramento dei consumi energetici.

Analizzeranno, le perdite di calore dovute a ponti termici, che solitamente si trovano in presenza di aperture come porte e finestre. Poi studieranno la coibentazione dell’involucro. Attraverso specifiche termografie sapranno identificare immediatamente i punti coinvolti nella dispersione di calore (finestre, tetto, etc…) e porgli rimedio.

Studieranno la casa in tutte le peculiarità costruttive in quanto, la maggior parte delle perdite di calore non sono dovute a tecnologie o prodotti scadenti, ma ad un modo errato di progettare case. Con tutti questi dati alla mano ristruttureranno la tua casa per garantirti bassi consumi.

Lo spreco energetico, oltre ad essere una perdita di denaro, va in conflitto con i nostri valori: progettare case ecosostenibili in armonia con l’uomo e la natura.

Non parliamo solo di limitare i consumi ma anche di inquinare meno e ridurre l’impatto ambientale. Progettare una casa a basso consumo energetico è un cambiamento culturale che va a risanare la stragrande parte del patrimonio immobiliare italiano.

Se stai pensando di ristrutturare casa, scegli una casa certificata CasaClima: avrai una casa ecosostenibile, di design e dal miglior comfort abitativo.

Siamo consulenti CasaClima a Bergamo, provincia ed in tutta la Lombardia

Siamo uno studio di Architetti specializzati in bioarchitettura, progetti di Case Passive ed esperti nella progettazione di case a basso consumo energetico certificate CasaClima. Dal 2005 progettiamo esclusive case con la massima efficienza, tutelando la natura e il risparmio.

Partendo dall’ascolto delle singole esigenze di ogni nostro cliente, progettiamo casa certificate ricche di design e di valori aggiunti.

Le fasi della nostra progettazione:

  • ascolto del cliente e consigli sulla qualità dell’abitare
  • progettazione architettonica dell’involucro secondo le più performanti tecnologie di bioedilizia
  • progettazione esecutiva e di dettaglio.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a telefonarci o  contattarci.

Tabella dei Contenuti

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
In Chiave

COrrelati

La tua prossima casa in Bioarchitettura inizia da qui